Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-01-2010, 15.43.36   #17
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
La speranza di poter ricambiare ha un che di egoistico...

Pensiamoci un attimo: quando facciamo un favore sul serio, come dice Gris con il cuore, questo ci fa sentire bene. Ma da dove arriva questo "bene" che sentiamo? Prima ho detto un generico "dall'universo" ma può essere visto in molti modi. In ogni caso è quella la nostra ricompensa ed è una ricompensa che ha un grande valore, soprattutto in termini evolutivi... qui Stella ricorderebbe il passo evangelico in cui Gesù dice: "date e il Padre mio vi restituirà cento volte" (erano cento? non ricordo ma il senso è quello).

Se e quando le cose stanno così non poniamo l'altro in debito e non partiamo dal presupposto di avere diritto a che lui ci faccia a sua volta favori.
Se poi lui avrà l'opportunità di farci un favore a sua volta e saprà cogllierla ecco che si troverà nella fortunata condizione di poter ricevere altrettanto.
Sì adesso è chiaro, in pratica chi fa il favore in realtà sta ricevendo.. sempre che il favore sia fatto con il cuore e non per qualche costrizione o pensando di ricevere comunque una ricompensa da qualche altra parte... Un altro esempio di come spesso vediamo cose al contrario

Citazione:
Quando poniamo denro di noi l'altro in debito blocchiamo questo meccanismo, ci chiudiamo. La mancanza è tutta nostra, l'altro in realtà non ci deve nulla.
Ribaltando, noi non dobbiamo nulla a chi ci fa un favore e dovremmo, a mio avviso, sforzarci di rifiutare e respingere pretese creditizie con le quali colluderemmo ad inficiare il meccanismo.
Ovvero... quando ci chiudiamo, ci precludiamo la possibilità di fare un favore sincero all'altro e di ricevere... poi dovrebbe esserci anche la possibilità di decidere come spendere quella ricompensa o sbaglio?

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Del tipo: se non ti andava non dovevi farlo? Il solo pensare di dirlo mi fa venire i brividi ma anche mi fa sentire libera.
Certo che la gente smetterebbe di fare favori finti.
Non serve dire niente all'altro Gris, basta non innescare il circolo per cui ci sente costretti a restituire... per esempio se la tua vicina di casa ti bagna le piante mentre sei in vacanza e quando lei va in vacanza tu non puoi o non vuoi farlo, non devi dirle di si per forza, perchè tu non sei in debito. Se lei dall'altra parte si offende e pensa o dice "ma come io le tue piante le ho bagnate", è un problema suo (e a quel punto ci sta anche il "se non ti andava non avresti dovuto farlo ") .. se tu invece avrai piacere e possibilità di farle quel favore, lo farai, senza per questo aspettarti che l'anno prossimo lei faccia altrettanto durante le tue vacanze etc...

Siamo fuori tema come dei balconi, pero' grazie Ray, direi che adesso ho capito

RedWitch è connesso ora