Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-12-2007, 12.17.33   #10
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Quando ero piccola mi ricordo che le parrocchie erano sempre aperte perchè dentro c'erano i catechisti, i ragazzi del coro, c'erano i vecchietti che si occupavano della chiesa ecc ecc c'era una comunità. Si potrebbero organizzare gruppi di studio in parrocchia, non solo di religione, ragazzi che danno ripetizione, genitori che sorvegliano.. la parrocchia dovrebbe essere comunità. E' questo che manca, secondo me, il senso della chiesa.. non i parroci o le perpetue.
Da me oraganizzavano giochi della gioventù, aste, le prove del coro, i giochi.. se manca questo la chiesa non esiste e si svuota.
Concordo con quanto hai detto Sole, anche se secondo me il parroco gioca un ruolo molto importante per la vita di una comunità.
La Chiesa in cui ho fatto la Comunione era così, una bella comunità, tanti giovani che si occupavano del Catechismo dei piccoli, gruppi che organizzavano la Messa della domenica successiva, con canti e cori (sempre di bimbi e giovani), al tempo però c'erano anche tanti fedeli, la Chiesa la domenica era gremita. Poi è successo che hanno mandato in un'altra Chiesa il Parroco che aveva dato vita a tutto questo. E molto rapidamente si è spento tutto, perchè questo parroco, ha vietato l'uso dei locali antistanti alla Chiesa per affittarli alle persone del quartiere che volevano fare li le riunioni condominiali. Per farla breve, hanno smesso di formare i ragazzi con il catechismo, non ci sono più corsi prematrimoniali, e chiamano quella Chiesa "la Chiesa dei funerali" perchè è l'unica funzione che ancora celebrano .
Mi è capitato di entrare in quella enorme Chiesa che oggi sembra senza vita, tanto è desolatamente vuota.
In questo caso si puo' dire che è "colpa" della comunità che è venuta a mancare?
Ci deve sempre essere un punto di riferimento , se manca quello la comunità non puo' esistere.. se una Chiesa è viva alla fin fine credo che il problema degli orari potrebbe essere molto più facilmente risolvibile, se proprio la Chiesa non puo' essere lasciata senza sorveglianza (e siamo arrivati a questi punti purtroppo) se ci fosse una comunità solidale qualcuno probabilmente ci sarebbe sempre..


RedWitch non è connesso