Discussione: Azione e Pensiero
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-06-2008, 21.31.40   #12
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se pensiamo ed agiamo realmente non è che siamo illimitati, però abbiamo molte più risorse, se concepiamo realmente qualcosa e siamo convinti che riesca sarà difficile che qualcosa ci fermi... abbiamo innescato la Volontà.
Quindi la Volontà nasce dal concepire un pensiero che siamo sicuri che si concretizzerà, questo determina il potere.
Infatti anche nel piccolo, se io penso di fare una data cosa e so che ho il potere di farlo, quel pensiero si è concretizzato in un'azione, al contrario di altri pensieri che tolgono energia e distolgono dal fare.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Questo non è positivo senza conoscenza, perchè tutto ha un costo, quindi molti personaggi che imparano questo agire in modo fortuito (o se preferisci lo ricevono in dote senza sapere) spesso muoiono giovani o hanno una serie di problemi di altro tipo, ti basta vedere le storie di famiglie importanti.
In quei casi la cosa è evidente perchè ci sono grandi imprese in gioco e grandi guai come conseguenza, in una vita comune si fa fatica a cogliere ma il meccanismo è identico.
Certamente più in alto è la persona nella scala sociale, più il suo pensiero diventa volere-potere,
più non lo indirizza bene, più danni può provocare a sè e agli altri, non avendo la conoscenza e il discernimento che dovrebbe accompagnare il pensiero di agire

Un piccolo esempio per vedere se ho capito:
un bambino che impara a camminare ben presto capirà che se lo vuole si può spingere sempre più in là, basta che pensi di voler arrivare là..... senza immaginare che quella è una zona pericolosa in cui si potrebbe fare del male, se non riceve altre conoscenze che lo istruiscono sui pericoli, penserà quasi di essere diventato onnipotente e che niente può fermarlo....
stella non è connesso