Discussione: Piangere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-12-2007, 22.22.57   #20
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Non sono daccordo che essere troppo emotivi sia positivo, a volte occorre coraggio, e se ci impressiona per ogni cosa, mi da l'impressione di debolezza caratteriale.

Se si tratta di sensibilità posso capire che occorre incanalarla, e sopratutto quando si tratta di percepire i dolori altrui, è necessario oltre la sensibilità, anche un eccezionale distacco interiore, o si può venir trascinati e risucchiati dai dispiaceri altrui, senza che nemmeno te ne accorgi.

Ho avuto un periodo nella mia vita in cui non riuscivo più nè a piangere nè a ridere, ero bloccata nelle emozioni, anche se avevo una gran voglia di sfogarmi, non ci riuscivo proprio...
Poi ad un tratto qualcosa si è sciolto dentro, ho avuto un pianto liberatorio e da quella volta sono riuscita nuovamente a dar sfogo alle emozioni.
Ora non è che piango spesso, ma quando ho un groppo dentro le lacrime escono, e mi commuovo quando sento certe notizie, qualcosa vibra dentro di me e mi immedesimo in quegli eventi.
Forse nel mio post precedente dovevo parlare solo di emotività, non di "troppa" emotività, ma se l'ho scritto è perchè, per esperienza personale, so che col tempo si può diventare più sensibili, ma questo non significa farsi risucchiare dai dispiaceri altrui o diventare impressionabili, ma significa che qualcosa richiama un dispiacere che si è provato e magari la ferita non si è ancora rimarginata dentro di noi, o qualche evento che si pensa che se toccherebbe a noi non riusciremmo a sopportarlo...
La troppa emotività è la stessa cosa di non averla per niente, non va bene nè un estremo nè l'altro, ci vuole un equilibrio in tutto, che poi è soggettivo, dipende dal vissuto e da ciò che una persona sente.
Sono d'accordo che comunque bisogna avere anche un buon distacco interiore, ma se qualcosa scatta in noi vuol dire che tocca qualche corda che c'è nel nostro profondo, forse sarebbe da indagare su questo....
stella è connesso ora