Discussione: Paura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-09-2007, 17.56.03   #29
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elle Visualizza messaggio
Leggendo mi accorgo di quanto sia stata palese questa cosa, ogni volta che ho evitato situazioni che mi facevano paura (confronti irrisolti) mi si sono (e ancora accade per alcune cose) riproposte in maniera più intensa e meno evitabile, e così allo stesso man mano perdevo energie riguardo quel confronto che esitavo ad affrontare ingigantendo dentro di me il disagio interiore e pratico. Eppure pur essendo consapevole del meccanismo per certe cose sembro un cane che si morde la coda. Allora come sbloccare questa ripetività consapevole che attuo visto che non mi basta averla compresa e motivata?
Anche a me capita di sfuggire situazioni che mi fanno paura, anche se così non si fa che ingigantire la paura e rendere il confronto inevitabile, quando si ripresenta questa situazione.

L'unico sistema che conosco è affrontarla.... a volte bene, a volte peggio, ma affrontarla.... e a volte ci si accorge che evitando ripetutamente una situazione abbiamo moltiplicato la paura.... mentre affrontandola l'energia spesa ad evitare si è incanalata nell'affrontare.... e magari mi accorgo che quella data situazione non era così terribile come la immaginavo....
Così quando si ripresenterà, conoscerò già la mia reazione e avrò meno paura....
Ho visto che a volte si ha paura di ciò che non si conosce....
stella non è connesso