Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-07-2008, 12.46.26   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
............

Insomma pare che, dal punto di vista del nutrimento, il momento del divertimeto sia per qualche motivo associato ad un certo tipo di vibrazioni non del tutto qualitative, per usare un lieve eufemismo.

Le impressioni sono nutrimento...
Non avevo mai riflettuto su questo, ma è vero che sembra che per poterci divertire dobbiamo in qualche modo andare a modificare la vibrazione abituale (se pensiamo anche solo allo "sballo del sabato sera" in discoteca, la giostra al luna park che stimola la violenza come la sedia di cui parlavamo qui, o l'ottovolante che per farci divertire deve essere spaventoso, farci provare terrore e via così).. è chiaro che quello che ricerchiamo è qualcosa che in qualche modo possa scuoterci.. che sia un tentativo inconscio di "sveglia"? Ma in quel caso, perchè si sceglierebbero vibrazioni più grossolane piuttosto che raffinate? Perchè non siamo in grado di accoglierle (sopportarle) ?

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Il discorso è espandibile e si potrebbe chiedersi se quando ci andiamo a divertire cerchiamo vibrazioni più grossolane o più raffinate di quelle che sono il nostro cibo usuale.
Ad esempio, ci si va a divertire anche a teatro ad ascoltare una sinfonia... forse valgono entrambe le cose, o forse tutto dipende proprio dal livello usuale di nutrimento a cui la gente è abituata...
Ecco la domanda è se per divertirci abbiamo bisogno di vibrazioni più grossolane, perchè alcune persone vanno a teatro piuttosto che in discoteca, o al cinema scelgono un film commedia, piuttosto che di azione o un horror?
Credo che ognuno cerchi alla fine quello di cui ha bisogno, ma anche che il livello abituale di vibrazione giochi un ruolo importante. Mi sfugge però qualcosa, nel senso che anche su di me ho notato in queste situazioni dei cambiamenti, cose che prima mi piacevano e mi divertivano, adesso non le tollero quasi, mentre cose che prima mi annoiavano a morte (ad esempio la musica classica) adesso le cerco.. ma non è tanto il divertimento quanto apprezzare qualcosa che fa proprio stare bene.. sono due modi di divertirsi differenti, una è una ricerca di qualcosa che scuota in un modo o nell'altro, l'altro è un senso di appagamento.. non so mi sfugge qualcosa.

Ultima modifica di RedWitch : 27-07-2008 alle ore 12.48.45. Motivo: aggiunta
RedWitch non è connesso