Discussione: 4) Cogli l'Attimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-12-2007, 17.31.16   #72
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
ci alziamo per un pò con il movimento, la vibrazione della mente e quando di colpo sospendiamo il pensiero, il motore si ferma e non cadiamo di colpo mentre il pensiero rimane un'istante nel "vuoto". (questo per farvi capire che non è qualcosa che deve salire... è già su, è qualcos'altro che deve scendere e radicarsi)
Riprendo un attimo questo punto per cercare di capire meglio.. Ho nerettato il "non" della tua frase, intendevi dire "noi" o è proprio giusto "non"?
Perchè poi hai usato anche il "deve" (nerettato anch'esso) come se di norma invece non avvenisse, come se "qualcos'altro" non sapesse scendere e radicarsi.

A questo punto provo a vedere se ho capito, usando una metafora: l'uomo è come una scala a pioli, dove i primi pioli, quelli più in basso, sono spezzati... Quando sospende il pensiero è come se facesse un piccolo balzo per vedere cosa c'è sopra, ma saltando dal piolo su cui comunemente staziona (quello corrispondente alla mente) ricadendo trova i pioli immediatamente inferiori spezzati e così precipita fino a terra. Così cade e si sconnette per qualche micro secondo dalla mente, ecco la sos-pensione del pensiero.
Se invece sotto fosse ben radicato a terra, se i pioli inferiori fossero saldi e robusti, non potrebbe cadere e saprebbe "cogliere" il momento perchè resterebbe presente su quel livello, senza precipitare a terra.
Quindi se ho ben capito, per cogliere a pieno il "mistero" della ballerina, bisogna innanzitutto saper far bene il Training per essere coscienti del corpo, rinforzando così i pioli inferiori per non cadere ogni volta...
Kael non è connesso