Discussione: Attaccamento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-01-2007, 17.40.45   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Quando ti lasci con qualcuno o ti muore qualcuno, non significa che la mancanza ci faccia cosi del male, da pensare che si soffre di attaccamento.

Non siamo di Marmo di Carrara, è normalissimo e dovrebbe essere cosi che quando qualcuno ci lascia, bisogna un attimo riassestarsi, anche perchè se ne va anche il legame con quella persona, o meglio cambia modalità.

L'attaccamento invece mi sembra sinonimo di dipendenza, il bambino si attacca alla gonna della mamma perchè dipende da lei.

Una sanguisuga si attacca, perchè dipende dal tuo sangue.

Quindi se mi attacco ad una persona perchè quella rappresenta delle parti di me non risolte o credo di non poter continuare senza di lei, no.

Sopratutto non si può basare l'essere felici o meno, in base a quella persona o a quell'oggetto.

La vera libertà può consistere anche nel dover ritrovare la felicità, dopo aver perso un lavoro, dopo aver perso una persona, e renderci conto che forse dentro dentro, siamo anche contenti di questa perdità, perchè sentiamo che stiamo riprendendo libertà, agiamo veramente noi stessi.

Non so se mi sono spiegato bene, non voglio dire che si deve essere impassibili e fregarsene se qualcuno muore o ci si lascia.

Sto soltando dicendo che si può essere sensibili a ciò che succede, si vive questa separazione apparente, ma poi bisogna considerare l'indipendenza.

Sinceramente una persona che mi dice: io dipendo da te, tu sei tutto per me, a me farebbe un po' pena, significa che senza di me è nulla, e cosa succede se dovessi mancare?

Dietro questo atteggiamento, piu che amore, c'è grande insicurezza e attaccamento appunto.

Il fatto che qualcuno ti manchi va bene quando vissuto, come consapevolezza del rendersi conto di quante volte diamo per scontato ciò che abbiamo e ce ne accorgiamo quando ce ne separiamo.

Questo deve portare riflessione, non disperazione.
Astral non è connesso