Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-05-2010, 00.16.32   #45
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Bon, in un modo o nell'altro le necessarie premesse ad affronatre il discorso che mi promettevo sono state espletate. Alla fin fine, ciò che mi premeva e forse l'unico concetto ceh era assolutamente necessario tener presente per affrontare la questione della materia prima è la corrispondenza del lavoro ai fornelli e quello su se.

Il succo e che se questa corrispondenza esiste non possiamo non tenerne conto nella soluzione di qualsiasi problema alchemico, meteria prima in primis. Aggiungo che questo tenerne conto in realtà può dare delle chiavi che altrimenti mancherebbero.

Se è vero, e bon, lo è, che nel lavoro su se la materia prima siamo noi nel modo in cui siamo quando iniziamo, questo deve avere una corrispondenza nella materia prima che useremo o useremmo per i fornelli.
Detto questo possiamo fare alcune considerazioni e vedere dove ci portano e quante strade aprono.
Gli uomini sono diversi tra loro pure se simili, ma così come una cosa, un metodo o addirittura una Via possono andare bene per me ma non per te, questo deve avere una corrispondenza nella materia prima.
Inoltre l'uomo che avanza nel percorso si trasforma, pur restando simile a se stesso egli manifesterà in realtà grandi diversità dal punto di partenza, man mano che avanza. L'uomo presenta un ampio spettro evolutivo: chi è scarsamente evoluto è assai vicino agli animali, chi è molto evoluto è assai vicino agli dei, pur restando manifestato nella materia. Anche questo deve avere una corrispondenza nella materia prima.

Quindi, per farla breve, o esistono più materie prime, o esiste una materia che si manifesta in questo piano in varie forme, più o meno evolute. O entrambi le cose.

Queste considerazioni iniziali, almeno fin dove le ho seguite finora, portano vari sviluppi possibili. Mi fermo però un attimo per dar modo di replicare... se dovesse esserci una magagna nel ragionamento il seguito potrebbe risultare del tutto inutile. Inoltre sono curioso di vedere se qualcuno trae da queste premesse considerazioni diverse da quelle che ho tratto io.
Ray non è connesso