Discussione: Educazione ed innesti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-05-2008, 12.44.02   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Quindi se tanto mi da tanto è lecito pensare che a livello basso,ci innestiamo l'un l'altro senza averne minimamente coscienza,complicando la situazione individuale e collettiva.
Se il discorso fila,chiedo se è possibile riconoscere gli innesti da soli e se si possono "seccare" i rami non nostri ,che pesano e non danno frutti..posto che la pianta ne dia,è chiaro..


Non mi è mai capitato di vedere innesti spontanei tra piante diverse, solo tipi di edere su alberi, in un rapporto di tipo parassita, però mi è capitato di vedere due rami dello stesso albero crescere talmente vicini da innestarsi (non è proprio un innesto, è un'unione) crescendo, quindi anche se non ho mai visto direttamente presumo che anche due piante diverse, non parassite possano innestarsi naturalmente.

Non era quello che volevi sviluppare, però lo stesso hai toccato un punto che possiamo facilmente trasportare sulla psicologia umana. Quando c'è un agricoltore che innesta, quest'ultimo deve agire con il coltellino (o attrezzi taglienti di vario tipo) per togliere un pezzetto di corteccia sull'innestato e aprire una fessura sul ramo dove farà l'innesto.
Se la cosa accade spontaneamente è la vicinanza dei due rami in combinazione dello sfregamento (si urtano con il vento quando sono giovani) e della crescita dei due rami.
Questo ci può far pensare che non è sempre negativo avere vicino persone che ci urtano, ci sfregano, ci scortecciano in alcuni punti, questo può renderci molto uniti....... purchè queste persone non siano edere parassite simbiotiche.

Quote:


P.S. è possibile anche che ci avviciniamo,cerchiamo delle persone perchè vorremmo essere inconsciamente innestate da queste?...
Da quello detto sopra no e anche un pò si, l'innesto non va incontro al contadino, è il contadino che sceglie le piante da innestare, però se si cresce in un determinato terreno e si volge la crescita dei nostri rami in una certa direzione è possibile che si vada incontro a nostri simili con cui avviene quella specie di innesto spontaneo che dicevo sopra
Uno non è connesso