Discussione: I personaggi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-01-2005, 21.46.06   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da shanti
Interessante anche questo punto di vista dei drammi. Mi fanno venire in mente i drammi di controllo della visione di Celestino che vanno dalla passività della vittima all'aggressività totale dell'intimidatore .
In effetti lo spunto può essere in buona parte quello (con forse qualcosina di nuovo) abbinato all'osservazione della nostra società oggi..... ma hai letto tutti i libri che leggevo io?

Un'altro dramma che noto, se non erro non espresso da Redfield, e quello del presunto potere, spesso si avvale di un ipotetica posizione di dominanza riconosciuta ufficialmente dalla società, per esempio il professore con l'alunno, il laureato (o istruito) con l'ignorante (che ignora), la forza dell'ordine con il comune cittadino... ma ci sono inumerevoli esempi...
Ho detto presunto, perchè il vero Potere (di qualsiasi tipo sia) non ha bisogno di riconoscimenti e di appoggiarsi a strutture riconosciute...

Prima di andare avanti vorrei dire che incappare in tali drammi (in pratica vivendo è la normalità, non esistono quasi situazioni neutre) non è necessariamente negativo, se sappiamo riconoscerli possiamo trarne un grosso vantaggio nel forgiare il nostro essere.
Uno non è connesso