Discussione: Tutankamon e il vino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-01-2008, 01.14.57   #60
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A92 Visualizza messaggio
Salve Genti,
che ne dite se posto qui sotto qualche ulteriore riflessione data da qualche mese di studio ed introspezione e la lettura dei vostri post?
Dico che l'introspezione ti ha fatto bene
Quote:


Credo che la piu' precisa che oggi mi sentirei di dare io al fuoco sia all'incirca: "quella energia o forza che permette di cambiare le cose". Mi spiego meglio..anche se non con poche difficoltà.. il fuoco ci serve ad esempio per cucinare le cose che mangiamo. Grazie al fuoco la pietanza muta e diventa da non commestibile a commestibile ad esempio.
Dovrò riprendere e continuare il discorso che stavo facendo, però questa parte merita un intervento, la definizione che hai dato del fuoco mi trova d'accordo, tranne se vogliamo pignoleggiare che userei "plasmare" nella giusta misura, al posto di "cambiare", non so se la sottigliezza passa, comunque il concetto è che attraverso il fuoco non cambia la forma evidente delle cose se dosato il giusto, anche con il fuoco più materiale se non si arriva alla liquefazione, cremazione, consunzione. Se metto una salciccia sopra una fiamma, la seconda cambia alcune proprietà della prima ma non di molto la forma, un legno si carbonizza ma all'inzio rimane della stessa forma, un ferro diventa rovente ma fino alla liquefazione non cambia forma... però per esempio se battuto in quello stato rovente si tempra e diventa più duro....

La pietanza con il fuoco e la cottura diventa commestibile più che altro alla nostra mente (in taluni casi ai nostri denti etc..) perchè con tutta la civilizzazione che abbiamo e che ci ha indebolito fisicamente potremmo mangiare carne cruda se proprio lo volessimo (c'è chi la mangia al sangue, chi la tartara etc).
In sostanza il fuoco a volte fa si che noi possiamo nutrirci di un certo alimento, altrimenti la nostra mente non lo accetta.
Allora A92 ti sarai posto già la domanda: e il fuoco che trasforma noi... a chi ci renderebbe pappabili se sbagliamo cottura?
Uno non è connesso