Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-05-2008, 12.40.22   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Prima il dovere e poi il piacere

Ve l’hanno mai detta questa frase? A me si sempre, tant’è che mi sbatto come una pazza per assolvere il dovere, per poi cercare di dedicarmi al piacere, piacere che poi, tanto è il vizio di fare di corsa, per trovare il piacere, che il piacere non lo trovo mai. Tutto diventa un dovere o per lo meno lo vivo come un dovere. E quando tento poi di rilassarmi mi passano per la mente tutti i doveri che magari mi sono dimenticata e/o non ho assolto così la piccola pausa di ristoro non esiste mai perché mi sento in colpa sino a che non mi alzo e li faccio.
Mi sento come una che corre una corsa ad ostacoli a cui spostano il traguardo sempre più avanti e non arriva mai a poter dire: ecco oh ci sono, sono arrivata, posso fermarmi.
Sono sempre spostata in la, mai ferma su quello che devo fare, perché dopo ce altro e altro ancora ed ho paura di non riuscire a finire per potermi dedicare al piacere. Sta cosa è assurda e dovrebbe far ridere a leggerla ma davvero opprimente e non mi permette mai di rilassarmi, altro che tensione sana questa è tensione malsana.
Poi quando e se qualcuno mi fa un’osservazione in tal proposito, del tipo che qualcosa non è stato fatto salto come un pupazzo di carnevale, perché non mi sono riposata, non sono riuscita a fare tutto quello che c’era da fare e non ho neppure trovato il tempo per il piacere e i nervi mi saltano.
Prima il dovere e poi il piacere dovrebbe essere inteso diversamente, dovrebbe avere un funzione intelligente per aiutare a fare e non scappare dai propri doveri, per assolvere tutto ciò che ci spetta di dovere ma per poter vivere dovrei anche imparare a bilanciare, il detto non dice di fare solo il dovere ma di fare uno e l’altro, ma l’altro non sono più capace di trovarlo, perché anche il piacere lo trasformo in dovere. Ma quando mi rilasso? Come mi posso aiutare?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora