Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-05-2008, 20.45.55   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Io una volta avevo un grossissimo complesso di colpa perchè avevo buttato alle ortiche la mia vita e non sapevo più raccoglierne i pezzi, e così ho cominciato a lavorare come una pazza concedendomi pochissimi piaceri, quasi non me li meritassi, con l'intento di recuperare il tempo perduto e la convinzione che tutto dipendeva da me, ci sono voluti anni di assestamento ma un po' alla volta ne sto uscendo, uno psicologo mi ha detto che finchè non mi toglievo dalla testa che la colpa era mia e che ne dovevo pagare le conseguenze, non ne venivo fuori....

Il senso di colpa, come tutte le cose, ha dei lati positivi e dei lati negativi. Quello positivo è che ti fa fare le cose, ti fa muovere, a volte ti fa anche rimediare. Quello negativo è che gonfia l'ego - e relativa IP - in modo smisurato... la mente crede volentieri che siamo così potenti da aver "colpa" di tutto, in particolar modo di ciò che in realtà sfugge completamente al nostro controllo. Lo crede talmente volentieri che in cambio è dispostissima a farci sentire (a noi, non a lei) la sofferenza corrispondente al senso di colpa.
Ray non è connesso