Discussione: Fratelli Coltelli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-02-2009, 14.50.20   #38
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Credo che i figli siano doni ''in prestito '' da restituire alla vita non da tenere con se'.
Ci pensera' la vita a mettere le cose a posto .

.

Oggi ce l'ho con te ma solo perchè le tue parole mi permettono di sviscerare alcuni punti oscuri nei miei di ragionamenti non per altro (neanche secondo me i figli devono restare a casa più del necessario...ma è un altra questione)

Doni in prestito dici, da restituire alla vita che penserà a mettere le cose a posto.

Un pò troppo di comodo questa visione secondo me, alla fine i genitori sono solo i "produttori" di nuovi esseri? una volta assolto al compito primario di accudirli, rassicurarli, mantenerli arrivato il bel momento che stanno in piedi da soli, via, fuori dai pè?

Il compito di un genitore è davvero solo questo? Allora siamo tutti ottimi genitori e davvero sono solo i figli ad essere egoisti e malcontenti ..quindi marci di fondo...finchè un bel giorno non sfornano un pargolo e diventano, di conseguenza, genitori bravi e perfetti?

Troppe variabili trascurate. Scusa, mi ripeto, il dovere di un genitore va ben oltre il mantenere in casa per più o meno tempo un figlio. Io di casa sono uscita a 19 anni e la vita non ha messo a posto proprio un accidenti finchè non mi ci sono messa io...

Un esempio pratico? A Natale di 8 anni fà circa avevo mia mamma e mia sorella in visita da noi (ero ancora sposata), ho litigato col mio ex marito pesantemente e ad un certo punto sono uscita di casa e ho cominciato a camminare.
Non sapevo dove stavo andando, ho camminato e basta.
Alla sera sono riuscita a tornare indietro, il mio ex basito dalla scena e ho trovato un biglietto di mia mamma in cui mi diceva che andava a casa, che mi ero comportata in modo offensivo, irrispettoso ed infantile nei loro riguardi e che potevo chioamarle quando me ne fossi resa conto.
Cosa c'entra?
Pensaci, lei ha lasciato che la vita mi aggiustasse, è andata a farsi un giro per centri commerciali con mia sorella invece che con il marito e poi mi è cascata dalle nuvole due anni dopo quando ho detto che mi separavo....

Questo, per quanto possa oggi giustificare in mille modi mia madre, non è fare il genitore.


Ultima modifica di dafne : 26-02-2009 alle ore 14.51.40. Motivo: non ho letto la risposta di nike....
dafne non è connesso