Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-10-2009, 21.10.28   #228
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Gia' ma noi dobbiamo sopravvivere e l'articolo fa intravedere un ulteriore scenario non molto lontano : primavera 2010 .
Quando le banche americane provocheranno il prossimo boom .
Già, dobbiamo sopravvivere.........................

Abbandona l'idea del complotto o, anche, delle mani forti. L'anno scorso la crisi l'ho vista per bene: era tutto fuori controllo! Gli Stati sono dovuti intervenire altrimenti era il crack mondiale. Certo possiamo pensare che i governi sono sburattinati dalle banche, dai petrolieri e compagnia bella ma........la verità è che erano praticamente gambe all'aria. TUTTI!

E anche gli Stati sono tecnicamente falliti: troppo debito. Ti ricordo che in area Euro i parametri di Mastricht sono andati a farsi benedire, in Usa hanno un debito pazzesco (ai tempi di Clinton nemmeno sapevan cos'era il debito!), in Giappone mi pare siano al 126% del Pil (roba da pazzi!).

Sono del tutto convinto che, economicamente parlando, siamo in un vicolo cieco.

Ritengo impossibile cercare una scappatoia: qualsiasi asset è corroso nelle fondamenta. Gli unici sono quelli con un valore d'uso: campi e bestiame, alimentari, immobili, qualche materia prima.

Ma se viene giù tutto ci sarà un solo asset che avrà valore: le armi!

Esempio: io e te decidiamo che non c'è scampo per l'economia e compriamo un campo e delle bestie. Gli stati falliscono e la gente va per strada in cerca di cibo. Prima o poi qualche sbandato arriverà dove stiamo noi e cercherà di depredarci. A quel punto solo le armi potranno salvare il nostro cibo.

Prima che mi dai del matto ti dico che questi erano i discorsi che facevano gli operatori finanziari l'anno scorso. Quelli di Citi, di Jpm, di Morgan, di Ubs, etc.

E non pensare che quelli che governano il mondo si stiano attrezzando per l'evenienza. Quelli pensano solo all'oggi. Schiavi del potere e del denaro. Guarda all'Italia: pensi che Berlusconi, Montezemolo, Bersani, Casini si stiano preoccupando di questo pericolo?

E guarda alle grandi istituzioni finanziarie: ha ragione Uno quando dice che stanno incassando smilionate pazzesche di $. Per cosa? Per distruggere l'economia di questo povero pianeta!

Non c'è una "cupola" ma bande di predatori che vogliono tutto e subito.

Se tuttavia vuoi tentare una strategia di difesa non ti suggerisco di puntare sul rialzo dei tassi: e chi lo paga più sta cippa di debito?

Titoli di Stato area €. Preferibilmente tedeschi. Ti accontenti e non hai più pensieri tranne quello del crack mondiale. Se non credi a questa ipotesi potrai dormire sonni relativamente tranquilli.
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso