Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-06-2009, 18.44.28   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
(questo lo dico io le sue preferenze sessuali sono affari suoi come lo sono di ognuno di noi)
Le sue preferenze ancora ancora, il suo comportamento però ci riguarda, dato che ci rappresenta... comunque questo discorso forse starebbe meglio come approfondimento in democrazia, nell'altra sezione.

In ogni caso, dato che si parla di cronaca e di privacy, forse è OT fino ad unn certo punto. Si deve estendere il discorso però a tutti i pubblici rappresentanti e non solo al premier o a chi di volta in volta occupa l'attenzione pubblica. Io ritengo che debba esserci una misura diversa per la privacy quando si tratta di persone che rivestono ruoli pubblici... ossia si deve guardare al ruolo, oltrechè alla persona. Chiaramente, dove porre questo limite è ancora più difficile come argomento di dove porlo in generale, per le persone "normali".

Forse il discorso si semplificherebbe se i mass media facessero vera cronaca. Che consiste nel riportare i fatti, in modo più neutro possibile, in modo che ognuno possa farsi un'idea con la sua propria testa.
Invece quel che vedo è un utilizzo dell'informazione mirata a far pensare come preferisce chi questa informazione la da... oppure a soddisfare alcuni pruriti del pubblico in modo da attirare la sua attenzione, che è un altro modo di indirizzare l'opinione. Insomma è esercizio di potere volto a rafforzare il potere stesso.
D'altra parte, nella stampa alternativa, si sente spesso dire che in Italia, quanto a qualità dell'informazione, siamo messi maluccio, tipo allo stesso livello del Burundi.

E' come se la cronaca fosse facoltativa... un corollario che ci può stare solo dopo e nella misura in cui sono soddisfatte le esigenze di chi manovra o cerca di manovrare.
Non vedo un giornalismo (poi c'è anche, ma di nicchia) che si ponga domande etiche del tipo: questo particolare aiuta il pubblico a farsi un'idea obiettiva della situazione che sto descrivendo? Vedo invece: questo particolare aiuta l'odience? Oppure: quali particolari sono utili a veicolare la mia idea e quali contrastano? E si risalta i primi per mettere in secondo piano i secondi. Detta grossomodo.
Ray non è connesso