Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-06-2009, 17.24.39   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
.
Questo non toglie però che si debbano usare due pesi e due misure per i personaggi pubblici. Certo che le magagne le hanno tutti e certamente che non si deve ingigantirle, semmai mostrarle per quelle che sono, ma io parlavo di comportamento. Se chi mi rappresenta, adotta un comportamento discutibile o addirittura scorretto nei confronti di chi ha vicino, beh vorrei saperlo. Vorrei specificare che non sto parlando dello specifico episodio cui faceva riferimento Gris, ma che sto facendo un discorso generale. Se esistesse un'informazione vera, non presupposta ad un'opinione ma che permette di farsene una, allora vorrei venire informato anche su certi fatti privati di alcuni cittadini, che per ruolo nei miei confronti non sono più cittadini come gli altri (ma hanno più doveri)... poi sarò io a stabilire se la magagna è accettabile o no, non mi va che lo faccia il giornalista per me. Certo che non deve neanche ingigantirmela, che sarebbe sempre farsi un'opinione al posto mio.
Poi quale dovrebbe essere l'esatta differenza tra privacy del cittadino e quella del cittadino pubblico non saprei dirti su due piedi, ma può divenire oggetto di discussione.
Non credo che conoscere i fatti personali e la vita quotidiana di una persona mi renda più facile giudicarne l'etica.

Hitler era vegetariano, Roosevelt un alcolizzato e così milioni di loro.

Raccontare cosa ha fatto nel suo privato tiziofamoso significa automaticamente citare e mettere in mezzo persone che famose non sono, questo lo trovo ingiusto. Se si parla di malgestione e bilanci falsati (non sto facendo alcun riferimento a fatti a persone) allora la questione non è privata, i bilanci sono pubblici e anche le sentenze e i tribunali. Bisogna quindi ben distinguire.
I fatti privati non incidono sulla cosa pubblica, ma qualora lo facessero allora potrebbe essere utile. Ma generalizzare non credo serva.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso