Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-08-2010, 01.43.40   #79
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non sono io ad interpretare a mio piacere la frase ma sei tu a volerla trasformare in qualcosa che non è.

Mi spiace ma dici e ridici e così non si riesce a costruire un dialogo responsabile. Hai detto che è tutto un caso quello che accade all'uomo, adesso dici che non è un caso ma....

IO credo che tu interpreti eccome e continui pure...
IO non ho mai pensato in vita mia che è tutto un caso quello che accade all'uomo, solo un atto libero e per questo imprevedibile può generare il caso.
DIre che tutto accade non significa che sia per caso..questo lo hai aggiunto tu.
Il caso non può esistere nel determinismo e se dici questo Dio solo sa cosa hai percepito del mio ragionamento.

Tutto il resto che dici è un cane che si morde la coda, non c'è altro che io possa aggiungere a quello che ti ho già spiegato dettagliando in modo semplice ed elementare il meccanismo per il quale la volontà non può essere libera di scegliere .
Non vedo nella tua controtesi nessun elemento che possa smontare tale meccanismo salvo ripetere in continuazione che ciò è possibile perchè è insito nell'uomo ... ma senza spiegare come ciò possa avvenire in barba al condizionamento.

Non so cosa sia per te un dialogo responsabile, ma siccome non è mia intenzione convincere nessuno, non ha senso che insista con un argomento che io evidentemente non so spiegare più chiaramente di così o che tu non riesci a comprendere.

Se non subentrano argomentazioni nuove e non solo affermazioni arbitrarie, preferisco non proseguire nella discussione perchè da un lato non mi sta apportando niente di nuovo che io non avessi già valutato, dall'altro io non posso apportare niente di nuovo a te se non riesco a farmi capire nell'essenza del mio ragionamento.

Se poi qualcuno mi volesse fare delle "domande" incuriosito dal mio folle ragionamento non c'è problema....
Telemaco non è connesso