Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-02-2006, 14.52.24   #26
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ticol
Ti chiedo scusa per aver deviato la discussione, mi sembrava che che non si potesse capire o trovare un metodo per risolvere se non si vede cosa ci ostacola, ma forse tu conoscerai un altro modo, ti ascolto. .
Non occorre che ti scusi, tra l'altro dicevo a tutti, comunque come avrai già capito, a volte risulto parecchio antipatico... quindi non farci più di tanto caso...


Citazione:
Originalmente inviato da ticol
Non mi dire però che salti il mare.
Beh, facciamo così... io ti dico quello che mi pare, poi tu, con quello che ti dico, fai quello che ti pare... ok?

Comunque non salto nessun mare, anzi non salto proprio. Se proprio vogliamo restare in metafora direi che l'importante è navigare, petroliera o canotto che sia, e non farsi tutto il mare sott'acqua... anche se ogni tanto bisogna cacciare la testa sotto per dare un'occhiata... ma bon

La ragazzina non risolve veramente nulla finchè non getta la catenina in mare. Tutto il precedente (elaborazione e bla bla) è la sua navigazione. Poi getta la catenina e approda. Querl che segue è asciugarsi al sole.
Come dice giustamente RedW finchè la "risoluzione" non trova una sua manifestazione fattiva essa resta solo potenziale.

Il fatto è che la ragazzina, nel tempo in cui elabora la sua questione, nulla sa del suo futuro atto di gettare la catenina. Quando è pronta, diciamo così, in qualche modo il suo "inconscio" le suggerisce l'idea e lei la riconosce "intuitivamente" come quella buona. Poi per farla però deve prendere coraggio... l'atto non è un tutt'uno con l'idea.

In un certo modo il tutto ha seguito un processo naturale di elaborazione... o crescita... o guarigione... chiamatela come vi pare.

Ma poteva essere accelerato? Non sto dicendo modificato... dico solo che forse il processo, pur restando naturale, poteva venire "aiutato"... magari conoscendo qualche meccanismo in più... cioè se un po' della roba inconscia fosse stata conscia e se, quindi, il meccanismo di suggerimento ed intuizione (riconoscimento) dell'idea fosse stato stimolato.

Sta ragazzina, la prossima volta che le capita una cosa del genere, saprà un po' meglio cosa fare... le verà verosimilmente più facile rinunciare all'attaccamento che la fa soffrire... ma se è furba, per analogia, può applicare la faccenda della catenina anche a tutti gli altri aspetti "problematici" della sua vita... imparando a costruirsi, di volta in volta, delle azioni simboliche, che abbiano valenza altra e più profonda dell'atto in se...
Ray non è connesso