Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-03-2006, 23.31.58   #35
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
come faccio a decidermi su una delle due cose che voglio in conflitto?
questo non è oggetto di discussione. Siamo partiti da una ragazzina che ha già deciso da se che vuole fare ma non sa come. E' vero che finchè non fa il conflitto resta (e con esso anche la "volontà" di non risolvere) ma, anche se nei limiti del suo possibile, ha già precedentemente deciso seppure giocoforza, di liberarsi dell'ex-moroso.

Una cosa che non ho detto e che forse può generare le tue altre domande... c'è una notevole differenza tra l'atto di gettare la catenina in mare "d'impulso" e l'atto di gettarla costruito apposta e caricato di conseguenza. Vari livelli di "decisione consapevole" separano due atti apparentemente identici.

Invece per me che traggo "ispirazione" dal suo atto e lo applico a me non fa alcuna differenza. Potrebbe anche succedere di essere spinto anch'io da un impulso... ma se mi capita dopo che ho letto della ragazzina, giocoforza una certa consapevolezza del meccanismo si è aggiunta.
Se poi costruisco l'atto a tavolino, decidendo i contenuti simbolici di ogni mio singolo agire, imponendomi regole di significato, caricando i gesti di contenuti emotivo-sentimentali e cercando ritualisticamente di "ripetere" nell'atto tutto quel che voglio rinnovare... ecco che la cosa diventa sufficientemente "potente".

Come? Nel senso... che gesti, dove, cosa, quando, e via così?

Beh, come detto c'è una parte soggettiva. E' il contesto del singolo problema specifico. Poi, non indispensabile ma aiuta, c'è una parte cognitiva... più ne so di "concordanze" meglio è, in ultimo è necessaria una certa parte intuitiva, che alla fin fine mi basta quella. Ma attivando il meccanismo, fosse anche lesciandomi ispirare dalla ragazzina, è proprio quella parte che stimolo... (chiedere consigli a chi è più vicino di noi alla propria parte intuitiva non fa mica male... ma non di questo si parlava)


PS: non ho scelto l'esempio a vanvera... in ogni caso ognuno può mettere l'esempio che preferisce, non mi tiro mica indietro
Ray non è connesso