Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-03-2012, 17.15.05   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Premetto che analisi in senso strettamente psicologico non l'ho mai fatta qundi non saprei esattamente definirla.
Parlo della mia auto-analisi, per il valore che può avere, cioè un'operazione di natura essenzialmente razionale/psicologica volta a descrivere certe situazioni, le loro presunte cause, i vari svolgimenti ecc.
A mio avviso andrebbero fatte entrambe, magari alternandole periodicamente.
La sensazione è che la ricapitolazione vaa piùà in profondità, non limitandosi allo sblocco psicologico in senso stretto, ma più complessivo, emotivo ed anche "corporeo".
In questo periodo sto essenzialmente ricapitolando e certe volte su cose verso le quali ho già fatto decine e decine di auto-analisi anche in tempo reale, proov comunque sensazioniforti , quasi come essere immerso in una cappa pesante, dalla quale avrei voglia di saltare fuori, di correre e sbattere contro un muro come per spaccare un guscio nel quale sono chiuso.

L'analisi, quella personale ripeto, queste esperienze così forti non le da, ma a mio avviso serve anche essa, per avere un quadro più generale, quasi orizzontale rispetto alla veritcalità della ricapitolazione, una mappa per vedere come ci siamo mossi e come ci potremmo/dovremmo muovere in futuro.

Una fase quindi precedente e preparatoria alle varie passate di ricapitolazione.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso