Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-03-2012, 23.10.21   #19
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Magari, sarebbe utilissimo ai fini del discorso. L'analisi alla fine è su stessi e su ciò che si vive.. pertanto se ti va, sarebbe interessante conoscere le conclusioni che ne hai tratto.
Se ho capito bene lo scopo è di parlare di pratiche che possiamo adottare da soli per migliorare qualcosa di noi stessi, per capire meglio noi stessi. Hai messo analisi con la A maiuscola, a qualcosa di importante ti riferisci e aspetto di sentire le esperienze.

Il lavoro di analisi del vissuto in rapporto alle figure parentali dell'infanzia, che è solo una parte della psicoterapia, per non parlare di correnti psicoterapiche che lavorano solo sul sintomo, indicando anche il numero delle sedute che ci vogliono, è una cosa che si fa invece col il giusto professionista, e mi riferisco a questo. In questo senso non saprei cosa dire di utile che gli altri possano usare per se stessi da soli. Non che, a parte l'analisi degli eventi, non vengano insegnate alcune techiche per il rilassamento, o mirate a collegare pensiero emozione azione, ma prima di questo ci vuole una diagnosi, e chi la fa? Il percorso terapeutico è come quello medico infondo, il fai da te non serve. Se ci si riferisce alla autoanalisi, nememno quella per me può essere alla portata di chiunque, bisogna avere fatto un percorso di studi che qualifichino allo scopo.

L'unica analisi, con la a piccola che mi concedo è quando parlo dei miei sogni, ma è tacito da come scrivo che so di brancolare nel buio totale, e sono anni che ci provo. Li scrivo solo perchè spero che qualcuno voglia/possa dirmi qualcosa ogni tanto. Qualcosa di più ne ricavavo quando facevo un persorso guidato.

Riguardo la ricapitolazione di cui parlate bene, è necessario che io rilegga tutto il thread specifico per averne una idea mgliore se ci riesco, perchè mi ricordo che lo vidi come troppo teorico e non mi aveva lasciato il desiderio di provare. Lo rileggerò quindi.
__________________
"Le cose non sono sempre come sembrano...
Le cose sono esattamente come sembrano!"
webetina non è connesso