Discussione: L'analemma solare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-09-2009, 12.09.41   #5
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Ray, mi piacerebbe conoscere l'etimo di analemma.

Poi ringraziarti perchè ieri, grazie a questo 3D, mi sono resa conto per la prima volta di calpestare un anagramma .
Mi trovavo a Oderzo , cittadina del Trevigiano di epoca romana (Opitergiugm) , l' ennesima occasione di attraversare "Piazza Grande" , la piazza principale dalla quale si sviluppa il bellissimo centro storico.
Famosissima per la sua forma a palcoscenico , è stata oggetto intorno al 1990 di un importante e costosissimo restauro che l'ha resa interamente pedonabile e ha visto l'applicazione dell'attuale pavimentazione sulla quale (lato orientale di questa enorme piazza) è stata incisa quella che sul posto viene comunemente chiamata "la meridiana" .
Sapevo che l'ombra del pinnacolo della Cattedrale che vi affaccia segna le 12....ma solo ieri ho notato i due anelli ....mi sono trovata a calpestare il punto di incrocio tra i due cerchi e mi sono trovata davanti agli occhi l'intera ellisse minore che per le sue dimensioni (devo dire notevolmente ridotte rispetto al cerchio più grande) era interamente visibile ....mi sono voltata e finalmente !!! ho compreso che sulla piazza non era incisa una meridiana ma un analemma solare .
Purtroppo nel calpestarla non se ne ha la giusta visione, possibile solo con una veduta dall'alto..., ma ho lo stesso molto apprezzato.
Non sono riuscita a sapere , ma mi informerò, se è opera dell'architetto che ha progettato e diretto la ristrutturazione o se l'analemma è preesistente e oggetto di solo restauro.
gibbi non è connesso