Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-03-2008, 14.48.13   #1
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Il placebo del placebo?

a quanto pare il denaro!

Per placebo si intende una pillolina o capsulina o fialettina che non contiene principi curativi di nessun tipo...acqua zucchero gelatine di frutta e cosette di questo genere....i ricercatori farmaceutici rivolgono questo termine a tutto ciò che non è di sintesi (per intenderci la medicina tradizionale cura...la medicina convenzionale o alternativa no...secondo loro eh..ed è a quest'ultima che viene dato l' appellativo e la qualifica di placebo) tuttavia ne fanno largo uso nella ricerca di nuovi farmaci e sulla loro potenzialità curativa...per intendeci quando testano un nuovo farmaco scelgono due gruppi di persone con stessa patologia...a uno dei due gruppi viene somministrato il farmaco...all' altro viene dato invece un placebo....è inutile dire che i due gruppi sono all' oscuro di tutto ciò...entrambi sanno di prendere un farmaco che cura! se non ricordo male questa operazione viene chiamata "doppio cieco"...dagli esiti verrà stabilita l' efficacia del prodotto....
Quello che volevo sottolineare con il titolo è che un' ultima ricerca o statistica..ha messo in luce una cosa a dir poco illuminante su quanto (pur credendo il contrario) siamo condizionati....e vengo al punto...decine di persone assumono lo STESSO placebo che ..a loro insaputa allo STESSO placebo sono stati dati due prezzi diversi..una parte a prezzo basso accessibile a tutti...un' altra parte a prezzo molto più alto ebbene? il placebo più caro cura di più!!!!!

Riepilogando potremmo dire che se un placebo "passa" attraverso la mente (cioè sempre)..che ha comunque i suoi condizionamenti...questa passerà al corpo l' informazione che quel "farmaco" è ottimo quindi curativo...e il corpo a sual volta metterà in moto le proprie risorse curative...

Mi chiedo a quante spuculazioni questa cosa del prezzo alto si presterà
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso