Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-03-2008, 14.29.29   #5
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Interessante sta cosa dell'effetto placebo e di cosa può fare la nostra convinzione.
C'è una persona che conosco a cui farebbero più effetto quelli meno costosi.
A parte le battute (anche se è vero) ho letto recentemente che stanno addirittura usando operazioni placebo, ovvero fingono di operare i pazienti i quali sono convinti di stare subendo l'operazione, ( nel caso che ho letto erano operazioni al ginocchio) in effetti viene loro solo lavato il ginocchio internamente tipo artroscopia, mi pare, ma i chirurghi mimano le medesime mosse e dicono le stesse frasi come se stessero operando realmente. A quanto pare funziona.
Ricordi anni fa quando decine e decine di persone correvano a farsi curare dai filippini? si quelli che estraevano dall' addome senza usare bisturi ma solo le mani, pezzetti organici sanguinolenti? il "paziente" si alzava e si sentiva benissimo convinto che gli fosse stato asportato il male....questo è effetto placebo?
direi di si..anche perchè le notizie di allora davano guarigioni stabili ma anche ricadute del male....alcuni davano il filippino come santo altri imbroglione....
Ora se l' effetto placebo fa scattare quel qualcosa che scatena l' autoguarigione..(così come potrebbe succedere negli interventi che riporti tu) cosa impedisce a una persona di usare questa "capacità" senza il supporto di finte medicine...finti interventi ecc..ecc?

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso