Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-01-2010, 01.03.06   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Enoch Visualizza messaggio
A dire la verità non ho mai provato a manipolare l'ambiente del sogno.
A prima vista non mi sembra così facile da fare.
Quale è la tecnica da usare?
Semplicemente immaginare un luogo diverso o degli oggetti, ed essi appaiono automaticamente?
E' una questione di desiderio, l'ambiente reagisce ad esso... più o meno.

La cosa dell'attenzione indiretta non mi viene semplice da spiegare... il guaio è che non sappiamo fare attenzione bene quando facciamo attenzione. Ci dimentichiamo di noi e finiamo nella (o sulla) cosa su cui stiamo facendo attenzione... e in un ambiente dove la materia è meno grossolana interferiamo maggiormente.
In pratica, se nel fisico quando faccio attenzione ad una sedia fatta di legno mi scappo tutto e finisco addosso alla sedia, questa non si muove (anche se la altero comunque) perchè è di legno. Ma immagina cosa succederebbe se fosse fatta di materia uguale o simile di quella della mia attenzione... o immagina che la mia attenzione fosse fatta di legno e riporta tutto nel mondo fisico. La travolgerei e smetterebbe di essere una sedia.

Più che diretta o inidiretta si tratta di imparare a fare attenzione restando dentro di noi... porre il centro dell'attenzione tra noi e l'oggetto osservato in modo da percepire entrambi. Dato come siamo abituati potremmo chiamarla attenzione indiretta, anche se non è proprio corretto.
Ray non è connesso