Discussione: Umanoidi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-05-2006, 23.53.06   #1
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito Umanoidi

L'altro ieri ho visto in Tv un servizio nel programma 'Neopolis' di Rai 3, dove si parlava dei progressi nella tecnologia robotica. E' stato presentato in Giappone un nuovo modello di robot che è in tutto e per tutto identico all'uomo nel suo aspetto esteriore, è in grado di capire un ristretto vocabolario, e potrebbe essere usato per semplici compoti, appena ho visto la sorprendente 'imitazione' a cui la tecnologia è giunta, ho subito visto materializzarsi ciò che solo poco più di vent'anni fa era ancora fantascienza, mi riferisco soprattutto al film cult 'Blade Runner' di Ridley Scott (1982), in cui gli umanoidi erano talmente evoluti da mostrare perfino sentimenti, e per questo divenuti pericolosi per l'uomo, si decise per la loro eliminazione.
Certo gli umanoidi che hanno costruito finora sono ben lungi dall'essere così evoluti, ma potrebbe l'uomo arrivare a tanto? Potrebbe l'uomo giungere a 'riprodurre' se stesso non tanto sfidando la natura attraverso la clonazione, ma con l'ausilio della scienza e della tecnologia? Ma in tal caso
se si 'creasse' una riproduzione pressochè perfetta degli umani, con l'unica differenza che queste riproduzioni non avrebbero il soffio vitale della creazione divina, ma un soffio vitale 'umano', che comunque contiene in sè pure una scintilla divina, sarebbe comunque una 'sfida' alla divinità? E in tal caso potremmo dire che la materia che riproduce se stessa attraverso la sola materia, in assenza di spirito, o meglio con lo 'spirito' della materia, sarebbe una creazione di natura 'diabolica'? Non è esattamente quello che pensavo di scrivere quando ho iniziato il post , ma sono giunta a questo,
ho un pò attorcigliato l'argomento, mea culpa....

In sostanza che ne pensate di tale eventualità, ponendo che in un futuro che potrebbe non essere neppure troppo lontano, visti i risultati attuali,
si riuscisse a materializzarla?


Haamiah non è connesso