Discussione: Siamo felici?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-08-2006, 16.45.37   #41
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

I riferimenti della Genesi, quando si parla di un paradiso terrestre concepito per GODERE non per soffrire, questo prima della caduta di Adamo ed Eva( che guarda caso mi ricorda molto la dualitā).

Nell'Apocalisse si cita di un nuovo mondo, dove l'agnello pascolerā con il lupo, e dove non ci sarā ne morte e ne lutto.

I versi precisi non li ricordo, se li trovo te li cito.

Per quanto riguarda l'avere il capitale, ti č sfuggito che tu questo capitale lo puoi condividere, in quel caso nessuno ti si mangia.
Poi non puoi farmi l'esempio di chi ha tutto: chi ha tutto solo dal punto di vista materiale, a mio avviso non č felice.


La morte ed il dolore, la sofferenza esistono, vanno anche riconosciute, accettate, e nel caso di lati oscuri guariti con la luce, ma questo non significa che senza di essi non esista la felicitā.

Fin qui daccordo.

Diverso il discorso č chi pensa che sia necessario lo sforzo, la sofferenza per evolvere. Forse questo valeva per qualche vita precedente, ma ora siamo noi a scegliere gli strumenti di evoluzione.

Se io non faccio opposizione agli eventi, soffro comunque meno( senza reprimerla), o non soffro proprio.
Cioč la felicitā di cui parlo io, esiste al di lā se le cose ti vanno bene o ti vanno male, capisci che significa?
Esiste al di lā di eventi oggettivi che possono rendermi gioioso o meno.

Hai mai provato a fare meditazione? in quel momento riscopri la felicitā anche se eventi brutti fanno parte della tua vita, questo lo riconosci ne sei consapevole, ma non sei infelice, forse perchč capisci che nulla succede per caso.

La felicitā non ha bisogno di motivi per esistere, perchč dal momento che ha dei motivi, significa che č limitata e appunto ritorniamo nella dualitā Felice/Infelice, che ripeto č una dualitā che esiste eccome, ma che č superabile.
Astral non č connesso