Discussione: Siamo felici?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-08-2006, 17.43.59   #43
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
I riferimenti della Genesi, quando si parla di un paradiso terrestre concepito per GODERE non per soffrire, questo prima della caduta di Adamo ed Eva( che guarda caso mi ricorda molto la dualità).
Infatti... fuori della Creazione non esiste dualità... ma nel creato con la conoscenza (di chi? di noi o di Egli che poi è la stessa cosa) la dualità si è fatta necessaria


Citazione:
Nell'Apocalisse si cita di un nuovo mondo, dove l'agnello pascolerà con il lupo, e dove non ci sarà ne morte e ne lutto.
Siamo noi il nuovo mondo, se diventiamo nuovi e si parla della nostra morte, il discorso è lungo ma in giro qualcosa s'è detto parlando di ombra o di opera al nero... l'Iniziato è il nuovo mondo, in lui vivono e lupo e pecora, ciò non significa che il lupo muore o scompare... e l'agnello pascola... il lupo continua ad essere carnivoro

Citazione:
I versi precisi non li ricordo, se li trovo te li cito.
Non importa, mi bastava sapere cosa intendevi

Citazione:
Per quanto riguarda l'avere il capitale, ti è sfuggito che tu questo capitale lo puoi condividere, in quel caso nessuno ti si mangia.
Poi non puoi farmi l'esempio di chi ha tutto: chi ha tutto solo dal punto di vista materiale, a mio avviso non è felice.
L'investimento è condivisione... oggi si da a questa parola una connotazione metto delle risorse li e ne voglio avere gli interessi, in realtà il concetto è faccio fruttare i miei talenti (visto che eri catechista approfitto per darti altri punti di vista) ma non solo per il mio profitto... o meglio esiste un mio solo Profitto? No se parliamo di un certo tipo di profitto è di tutti.

Citazione:
La morte ed il dolore, la sofferenza esistono, vanno anche riconosciute, accettate, e nel caso di lati oscuri guariti con la luce, ma questo non significa che senza di essi non esista la felicità.
Ok facciamo l'esempio stupido della prima classe di qualsiasi scuola esoterica decente? Se non esistessero i ricchi ci sarebbero persone povere?
Se ci fossero quelli definiti belli ci sarebbero quelli definiti brutti?


[quote]Diverso il discorso è chi pensa che sia necessario lo sforzo, la sofferenza per evolvere. Forse questo valeva per qualche vita precedente, ma ora siamo noi a scegliere gli strumenti di evoluzione.
Se io non faccio opposizione agli eventi, soffro comunque meno( senza reprimerla), o non soffro proprio.
Cioè la felicità di cui parlo io, esiste al di là se le cose ti vanno bene o ti vanno male, capisci che significa?
Esiste al di là di eventi oggettivi che possono rendermi gioioso o meno.
[/QUOTE

O ti sembra... di non soffrire o meno.... certo che la felicità esiste independemente dagli eventi e anche da noi il fatto è vedere se tu (o io o noi) sei felice

Citazione:
Hai mai provato a fare meditazione? in quel momento riscopri la felicità anche se eventi brutti fanno parte della tua vita, questo lo riconosci ne sei consapevole, ma non sei infelice, forse perchè capisci che nulla succede per caso.
Si ai miei tempi ho provato .... ma quella che dici tu non è meditazione è produzione esogena di endorfine... se sei appassionato puoi metterti davanti alla telenovelas o alla partita i calcio tutti i giorni... costa poco e fai meno fatica
E' vero però che nulla succede per caso

Citazione:
La felicità non ha bisogno di motivi per esistere, perchè dal momento che ha dei motivi, significa che è limitata e appunto ritorniamo nella dualità Felice/Infelice, che ripeto è una dualità che esiste eccome, ma che è superabile.
E io ti ripeto che non la puoi trascendere con il corpo... non questo, qualsiasi, la puoi trascendere solo relativamente al sistema inferiore
Io non sono soggetto alla dualità delle formiche se riescono a trovare o meno la briciola di pane (esempio stupidissimo ma sali... sali..) le osservo placido e pacifico fuori dalla loro dualità... certo puoi estranearti dal mondo ed essere fuori dalla nostra dualità ma non vivresti questa vita.... e non lo stai facendo perchè se no si vedrebbe



Uff servisse almeno un 100esimo.......
Uno non è connesso