Discussione: Siamo felici?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-08-2006, 18.00.36   #45
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Nell'Apocalisse si cita di un nuovo mondo, dove l'agnello pascolerà con il lupo, e dove non ci sarà ne morte e ne lutto.
Toh, ma guarda che strano
Nell'Apocalisse si dice che nel nuovo mondo la dualità diventerà una cosa sola... Non sparisce il lupo e non sparisce l'agnello, ma pascoleranno insieme (cosa impossibile qui perchè il lupo se la mangia)
Non dicono che ci saranno solo agnelli no?
In egual misura nel nuovo mondo ci saranno luce e buio insieme, amore e odio, felicità e infelicità...

Chi si tiene solo la felicità non potrà entrare nel nuovo mondo.
Perchè non sarà completo.

Sbagli a vederli separati, in realtà non lo sono. Se riconosci felicità e infelicità come due fattori disgiunti, dimmi dove si colloca la serenità (che vorrebbe essere lo stato medio, quando cioè non sono ne felice ne infelice) Io qui, e credo di parlare anche a nome di altri, li vediamo come una cosa sola... come un termometro al mercurio... Presente che c'è tutta la scala di valori?

100 è la felicità totale
80 è abbastanza felicità
60 è un po felice
etc...
20 è molto poco felice
0 è infelicità

Tanti valori dunque... tante sfumature... di un' UNICA barra di mercurio.

Per la luce è uguale, parti dalla luminosità scendendo nel chiaro... poi la penombra e infine il buio... Ma è un'unica barra, su cui noi, esseri umani, possiamo sperimentare un unica condizione alla volta. Ossia se sono nel chiaro non posso essere nel buio. Trascendere la dualità significa stare CONTEMPORANEAMENTE su tutta la barra, assaporandola tutta in tutte le sue sfaccettature...
E l'asse si farà cerchio...
__________________

Kael non è connesso