Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-07-2008, 09.19.15   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Sembra che si sia stabilita su un tratto di costa, sul Riminese, per giocare con gli uomini.
La cosa è molto bella, ma se è vero (e non ne sono così sicuro ) che come uomini siamo più intelligenti dei delfini dovremmo si godere della sua compagnia ma evitare comportamenti irresponsabili.
La prima trovata l'ha avuta qualcuno che per poter avvicinare la bestiola gli ha portato da mangiare, non pensando che se questa si avvicina troppo a riva può arenarsi e morire.
Immagino anche quando finita la stagione non troverà più quegli esseri umani che tanto gradisce sulla spiaggia, ma questo non è un fattore che si può controllare.. quello che si può evitare è l'egoismo che per cercare di avvicinarla, "possederla", magari fare una foto insieme ci porta a fare gesti che sono tipici del bambino quando vuole una cosa.
Che bello, mi piacerebbe tantissimo vedere una scena così tenera. Dentro onestamente mi partirebbe subito il bisogno di avvicinarla... ma credo che poi tenterei di andare io da lei per accarezzarla, convinta del fatto che non mi farebbe affogare in caso mi impantano dalla paura delle correnti marine .
Se da un lato per comodità ed egoismo sicuro che vorrei portarla da me con qualche trucco ed inganno dall'altra avrei la responsabilità di poter spezzare un equilibrio che è già delicato, faccio uno sforzetto e vado e altrimenti mi trattengo.

Noi uomini tendiamo a umanizzare e a volere condurre tutto a noi, non siamo rispettosi... a volte proprio non pensiamo alla realtà degli animali, o di altri esseri umani, non pensiamo proprio ad altre situazioni diverse dalla nostra, figuariamoci diverse dallo stato umano. Prendiamo le stesse colonizzazioni, abbiamo distrutto un equilibrio di popoli antichi per poi ora doverli aiutare a nonmorire... è piccolo l'universo di un uomo che vede solo il suo punto di vista perchè lo porta a non aprirsi e quindi a voler fare assomigliare tutto a se stesso... vado fuorissimo se continuo, ma tutto questo per dire che se solo ci fermassimo un secondo a riflettere a cosa sia un animale e quale tipo di esistenza e libertà ha potremmo godere di un delfino dolcissimo e giocoso che salta per noi anche senza toccarlo...

Si, mi piacerebbe proprio vederelo..
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso