Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-12-2011, 14.30.03   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Rapporto con l'autorità

Ne abbiamo sicuramente parlato in altri tread, ma non ne ho trovato uno specifico, poi magari chi ha più memoria di me troverà quello che è già stato detto.

Che rapporto abbiamo con l'autorità e che rapporto sarebbe bene averci?

Innanzitutto specifico una cosa: non sto parlando solo del rapporto che abbiamo con chi riveste una qualche autorità istituzionale, ma anche dell'effetto che ci fa avere a che fare con chi si pone con autorità, chi banalmente ci dice quello che dobbiamo o non dobbiamo fare, che sia o meno questo comportamento legato ad un'autorità conferita e riconosciuta a livello sociale. In quel "riconosciuta" c'è un nocciolo della questione...

Quello che vedo è che molti adulti hanno un rapporto con l'autorità di tipo "adolescenziale", cioè tendono ad andare in acido quando qualcuno si pone in questo modo con loro. Ho virgolettato adolescenziale perchè chiaramente non tutti gli adolescenti sono così, comunque c'è la tendenza, nell'adolescenza, a porsi nel modo opposto del bambino, che invece tende a riconoscere l'autorità.
Poi cosa dovrebbe succedere? Nell'adulto dovrebbe formarsi il discerimento... una cosa sconosciuta che dovrebbe permettere alle persone di riconoscere la sensatezza di quello che viene detto a prescindere dall'atteggiamento di chi lo dice e che dovrebbe anche permettere alle stesse persone di capire i meccanismi con cui viene attribuita socialmente l'autorità.

L'adolescente, stadio a cui sempre più persone si fermano, invece spesso disconosce la maggior parte dell'autorità TRANNE alcune persone, spesso solo una o due, a cui invece conferisce una sorta di onniscenza/saggezza e che tende ad ascoltare senza discernimento. Il bambino, fase precedente, attribuisce questo potere di solito ai genitori.

Ad un certo punto questa sorta di fiducia/fede per vari motivi decade...


Bon, non voglio instradare per forza la discussione nei termini che ho sottolineato, la questione è affrontabile da moltissimi punti di vista ed è molto più ampia di come l'ho descritta, mi interessava per il momento convogliare l'attenzione su questo aspetto ma nulla vieta di ampliare il discorso in più direzioni.
__________________

Ray non è connesso