Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-01-2010, 16.49.48   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Mi sono dovuta cercare il termine nel dizionario etimologico per un aiutino perchè in automatico io associo il rinfacciare qualcosa al rinfacciare un favore.

Secondo il dizionario significa "gettar sulla faccia" quindi un rinproverare aspramente

Come dici tu è un qualcosa che non è stato digerito, qualcosa che dovremmo tenere ma invece ributtiamo addosso all'altro.

A me non piace rinfacciare, anche se è capitato che lo facessi quando ho percepito che un grosso sforzo che ritenevo di aver fatto (torniamo ai piaceri, ecco) è passato del tutto inosservato.

Onestamente oggi cerco di non usare il rinfacciare, ma più che perchè sono tanto brava (ahaha) direi che è perchè è una cosa che mi irrita moltissimo quando la subisco e anche, guardando un pò meglio, perchè se insabbio una cosa che non ho digerito poi mi obbligo a non tirarla fuori perchè il "tempo giusto" è passato. Senza contare che se stà sotto non le dò certo modo di essere "masticata" e ridotta, sminuita..

Penso anche però che ci sono cose che alla fine ci tocca rinfacciare per forza per, penso, provocare quella discussione che in modo naturale poi scioglie un'incomprensione.
Dovremmo magari riuscire a tirarla fuori senza sbatterla sul muso all'altro..ma non sempre riesce..
dafne non è connesso