Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-12-2006, 14.02.26   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Arjuna... a parte che la frase che hai costruito perchè secondo te dovrebbe fare affetto significa poco e niente, io (per rispondere direttamente ma girala anche sull'impersonale) non nego l'Assoluto però osservo che vi sono dei limiti percettivi, limiti che appunto rendono relativo il mio esperire, cioè lo rendono riportato (dall'etimo) in base ai miei sensi (per esempio, ma potrebbe essere la mia capacità razionale e/o di astrazione).
Per poter avere la concezione di assoluto devi possedere la visione d'insieme, che nel nostro caso è limitata, provo un esempio, se io osservo un'acquario, ci posso girare intorno e vederne i particolari da tutti i punti di vista, posso sapere quanti pesci ci sono dentro, quali sono più delicati etc etc.....
Se sono un pesce vedo la zona in cui sono, se ho un'alga davanti non vedo cosa c'è dietro, e soprattutto quello che c'è fuori dell'acquario se lo vedo, lo vedo in maniera confusa, arriverò fino ad una certa distanza, il mio universo sarà l'acquario e una zona sfumata intorno.
Tornando ai principi del thread, l'acquario è l'universo per un pesce, fuori dall'acquario al di la dei limiti di visione è il non acquario.

Hai letto bene l'esempio Arj? Se io sono fuori dell'acquario (ma anche dentro, per esempio posso immergere un dito, la testa etc... l'importante è che posso esserne anche fuori) io conosco l'assoluto dell'acquario, ne conosco la realtà oggettiva, io non sono limitato da nessuna delle leggi dell'acquario.... perchè poi la parola assoluto in fondo in fondo ( e manco tanto) questo significa.... un assolto per diritto (brr brutta questa, ma rende )

vedi come assoluto e relativo possono intersecarsi?


p.s. nel relativismo comunque non puoi dire la luna è più grande della terra, non insistere su un'esempio non reale appunto , puoi dire "per me......" "dal mio punto di vista, appunto relativo........."
viceversa fammi un esempio in cui tu possa dire "è assolutamente così".... ti do un'aiuto, lo puoi fare solo su ciò che riguarda la tua persona, ciò in cui sei identificato (e ci ricolleghiamo al thread ancora)

Uno non è connesso