Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-12-2006, 17.39.36   #17
Arjuna
Alloggiato/a
 
L'avatar di Arjuna
 
Data registrazione: 23-11-2006
Messaggi: 43
Predefinito

Non hai capito il mio discorso e io non ho capito perchè la discussione diventi sterile... comunque...

Allora, il mio discorso semplicemente vuole dimostrare che il relativismo non può esistere perchè è auto contraddicente.
I punti di vista esistono, ma ciò non esclude che vige anche l' Assoluto.
Esempio totale? Siamo destinati alla morte corporale, a criccare, a essere sotterrati, cremati, mangiati, buttati a mare ecc ecc ecc ecc ecc ecc. Voglio vedere se qualcuno nega questo, che siamo mortali di corpo
Oppure... per nascere in modo naturale servono due cose organiche... ecco, non farmi andare oltre
Se poi ci sono dei pazzi che vogliono fare nascere le persone, non lo fanno in modo naturale. E quindi non rientrano nella definizione.

Poi... Assoluto... dal latino absolvere, sciogliere i legami, ovvero l' Assoluto è qualcosa che è e non può essere diverso. Questo è quello che intendo.

L' assolutista come definizione filosofica (io qui parlo di filosofia) è colui che riconosce, oltre al Contingente, anche il Necessario (o Assoluto).
Sono io che poi se ritengo di aver ragione sostengo con forza la mia tesi (e ci mancherebbe ).

In ogni caso, se sei davvero relativista, puoi solo dire che non la pensi come me, non puoi dire ''Arjuna, hai torto''. Perchè se no non sei coerente con il tuo relativismo.

Io invece in alcune cose posso dire che hai torto perchè sono coerente con il mio non-relativismo. Io riconosco il Contingente, ma riconosce anche il Necessario. Un relativista riconosce solo il Contingente.
__________________
... è il drappo che porti nel cuore per l' eternità.
Arjuna non è connesso