Discussione: Climaterio.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-12-2007, 20.11.19   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Quando riesci a puntare direttamente ad un gradino più alto non è che sempre e/o per forza stacchi quelli più bassi, per esempio sei in grado di amare e farti amare (amore umano) da una donna, non è che devi andare a piedi, magari possono ancora piacerti le belle macchine, ma se hai un rapporto di coppia a cui tieni indirizzi più a questo le tue forze, se occorresse (dipende dai casi) potresti anche andare in giro con una vecchia cinquecento o a piedi.
[....]
Bon, vediamo se ci ho capito qualcosa e, contestualmente, se riesco a ricavarci qualcosa di utile per me (più che seguendovi intendo).

Se è bene che la cosa avvenga naturalmente (posto che debba avvenire, ma da come la metti prima o poi...) mi immagino che avvega per gradi. Non escludo che possa avvenire più o meno di colpo (gradi molto ravvicinati), magari appunto in concomitanza ad eseprienze particolari, tuttavia, prendendo in considerazione il tuo discorso sulla concentrazione degli interessi, suppongo che la cosa sia ben possibile accada gradualmente e proporzionalmente a questa concentrazione. Se è così potrebbe essere vissuta in modo abbastanza fluido, per non dire che ci si potrebbe anche non accorgere, a meno di eventi esterni che richiamino la questione. Anche Centomila racconta di come se n'è accorto quando, diciamo, ci ha fatto caso.
Confermi?

Mi spingo solo un minimo più avanti, poi aspetto le risposte. Dico solo che, se questa gradualità è confermata come possibile in un certo tipo di percorsi e individualità, allora quel tubo di cui parli va restringendosi prima di chiudersi. Questo significherebbe però che "altri modi" di procurarsi le materie prime da trasformare dovrebbero man mano svilupparsi... salvo comunque ricorrere al vecchio modo quel tanto che serve (sia in una direzione che l'altra?)...
Ray non è connesso