Discussione: non fare del bene..
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-03-2008, 12.52.35   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
C'è una frase di Gesù che dice di non digiunare se lo facciamo solo perchè è scritto e prescritto dalla legge. Faremmo solo del male a noi stessi e nessun bene a nessuno.. in un certo senso si adatta bene.
Fare del bene per aspettarsi in cambio qualcosa, anche che non sia solo gratitudine, non è fare del bene a nessuno.
Da quel che ho potuto vedere su di me fino ad oggi, credo che il fare del bene in maniera del tutto pulita, senza aspettative, non sia facile, perchè sotto, anche se non mi sembra c'è sempre quella piccolissima aspettativa, fosse anche solo essere contenta per qualcosa di bello che ho fatto per un altro. Quindi? come fare?
Io credo che fino a che non si è del tutto puliti, si possa fare solo come si riesce, con i mezzi che si hanno a disposizione, sempre cercando di tendere ad un miglioramento, ma alla fin fine, se anche sono contenta se ho fatto qualcosa per un altro (che in parte significa aver fatto qualcosa per me stessa, e pazienza..) intanto qualcosa lo si è fatto lo stesso. Sempre meglio che chiudersi in un "tanto non so fare senza aspettativa".. Se una cosa si fa spontaneamente verso l'altro, alla fin fine non la vedo così tanto negativa, c'è sempre spazio di miglioramento.. ma finchè non si riesce, va bene accontentarsi un po' no?.. se tutti facessimo così, il mondo non sarebbe poi tanto male e sarebbe già un grosso miglioramento visto come vanno le cose..

RedWitch non è connesso