Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-12-2008, 22.33.53   #13
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Vorrei dire che però chi non può permettersi lo psicologo, e che non può scegliersi i genitori ideali ma ha quelli che ha con i loro problemi irrisolti, ogni cosa negativa o positiva della sua vita lo fa essere quello che è e con se stesso e con la sua esistenza deve fare i conti.
In questo contesto, qualsiasi imput gli venga dall'esterno può aprire una strada alla spiritualità, sempre che lo voglia.
Io penso che la spiritualità non si debba andare a cercare solo quando c'è un momento di crisi, anche se questi momenti sono proficui per scoprire e imparare tanto da se stessi e dagli altri, ma anche e soprattutto quando si è felici e sereni....
Poi sono convita di una cosa, tutti abbiamo dentro di noi un seme di spiritualità da coltivare, il guaio è che molti lo lasciano seccare, ma non muore mai e basta volerlo per vederlo crescere.
La spiritualità va coltivata dentro di sè con disciplina, la new age ha portato un'ondata di interesse come una moda ma non ha radici profonde se poi ritroviamo sempre e solo il nostro nero con cui convivere...
Sono convinta anch'io che è solo nostra la responsabilità della nostra vita spirituale, e anche gli errori e le cadute sono molto utili a capire cosa fa o cosa non fa per noi.
Una guida può essere utile, e come ho già letto in altra parte del forum, se una persona lo vuole ed è maturata abbastanza per quel momento, la troverà.
Il rischio è quello di lasciarsi ingannare da promesse di felicità e serenità, quando mi promettono questo so che non è questa la strada, e tantomeno se devo pagare, perchè la vita spirituale è un dono gratuito, e alla portata di tutti, forse sono avvantaggiati gli umili e i semplici....
stella non è connesso