Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-12-2008, 12.10.28   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
oh quanta amarezza! io credo nella famiglia e vivo per la famiglia, comunque anche se qualcuno non ha fiducia in quello che possono darti i genitori si deve dire che volenti o nolenti sono essi che imprimono nel bene e nel male i germi di quello che saremo. La scuola poi è un grande aiuto nella crescita e nel capire le dimensioni della vita, venire a contatto con il modo della cultura apre la mente e, se in quell'oscuro periodo che è l'adolescenza, ci dovessimo imbattere in autori che parlano alla nostra anima,che esprimono in poesia le angosce legate alla crescita, sicuramente sarebbe un momento evolutivo importante e determinante. ammesso che non tutti possiamo permetterci uno psicologo si potrebbe ricorrerrere al vecchio buon sacerdote o amico/a più grande di noi, se voi avete dubbi per l'operato di genitori e psicologi io ne nutro parecchi per maestri, guru e sciamani...infine la maggior parte delle persone hanno la loro evoluzione psichica affrontando con tenacia le proprie angosce, mettendole a nudo e combattendole a costo di duri sacrifici interiori...crescere è un percorso in salita e spesso si è soli!
Amarezza?
Tua per quello che ho scritto? Mi dispiace non volevo amareggiarti, ma ho descritto quello che è, ci sono famiglie più o meno amorevoli ed unite, ma per forza di cose la famiglia perfetta, soprattutto dal punto di vista formativo, non esiste.
E' vero che nel bene o nel male ci forma comunque la famiglia e in età adulta (ma non adulti) siamo la risultanza di vari fattori ambientali (famiglia, scuola etc.. in percentuali variabili) predisposizioni etc.... però il nostro percorso di vita è ben lungi dall'essere concluso quando (e se) ci stacchiamo da un rapporto di dipendenza famigliare.

Non penso granchè bene neanche della moderna psicologia, ci sono bravi ed onesti psicologi, ma la psicologia in se non è una soluzione, se si trova il professionista giusto e preparato può essere un grande aiuto, ma non è detto che chi non abbia la possibilità economica non abbia altre chance...
Anche se so che non piace il discorso (non mi riferisco a te) alcuni modus operandi delle famiglie di una volta, per quanto inconsapevoli e non perfetti da certi punti di vista, preparavano di più alla maturazione.
Uno non è connesso