Discussione: Solitudine
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-05-2010, 09.48.31   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Luce Visualizza messaggio
Potresti approfondire il discorso?

A me la solitudine fa tanto paura..spesso mi sono adattata pur di non sentirmi sola,provare quel vuoto,il silenzio mi spaventa..vorrei capire perchè.

Ultimamente le scelte che sto facendo mi avvicinano inevitabilmente ad affrontare la solitudine,sento dentro come uno spazio infinito che sono probabilmente abituata a colmare all'esterno,ma oggi so che ciò mi riporterebbe ancora punto e a capo.

Se la solitudine è l'interiorità, è lecito pensare che quando si cerca di sfuggirle è come voler fuggire dalla conoscenza di se stessi? come mai succede? c'è sicuramente altro che non vedo.
Ehi... sei triste?

Si per coltivare l'interiorità bisogna isolarsi un pò, poi una volta che "l'hai messa in ordine" puoi ritrovare altre persone.
Non puoi coltivare un orto facendo una festa da ballo... poi succede che se ti metti per un periodo a coltivare l'orto quando pure ti riposi può essere (non è detto, ma è facile) che i vecchi amici delle feste da ballo non ti... diciamo attirino più (in realtà dipende da come hai coltivato l'orto, potresti pure tornare a ballare).
In ogni caso troverai altri appassionati di coltivazione, basta guardarsi intorno.

La cosa più terrificante della solitudine è pensare che sia per sempre, in sostanza che non sia possibile esprimersi. La solitudine è percepita come impotenza.
Basterebbe girare la cosa e accorgersi che in realtà in vita è molto difficile rimanere soli, quasi impossibile direi. Anche se ci si chiude in una stanza, nella nostra mente continueranno a girare pensieri su altri, proiezioni e simili.
Uno non è connesso