Discussione: Effetto specchio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-04-2008, 17.00.36   #30
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
..............

Lezioni per noi o meno, ciò non toglie l'intenzione dell'altro di colpire, ed il fastidio è dato anche da percepire quello.

A me succede di essere più dispiaciuto del fatto che qualcuno voglia infierire, piuttosto di avermi fatto notare un aspetto di me da migliorare.
Pero' Astral, come fai ad essere sicuro dell'intenzione dell'altro?
Per carità, è capitato anche a me nella vita di incontrare una persona in particolare che ricordo cercava sempre di mettermi in difficoltà, era una professoressa del liceo, mi aveva preso male perchè studiavo poco all'inizio, poi nonostante tutto il mio impegno, (ripetizioni e studio), non andava mai bene, penso che ormai si fosse fatta un'idea di me.. e che non vedesse altro che quello .. pero' non posso essere sicura che ce l'avesse con me personalmente, voglio dire, dal nostro punto di vista percepiamo quello che ci arriva, ma lo rapportiamo sempre a noi, capita tante volte che qualcuno ci sommerga, ma che non sia pienamente consapevole di farlo.. le persone arrivano sempre e solo fino a dove noi lo permettiamo.

Quando si tratta di rapporti quali professori/alunni, capouffici/dipendenti, etc io credo che ci sia molto di mezzo anche il discorso potere... non è facile vedere in cosa ci specchiamo, ma penso che se guardiamo bene bene qualcosa si trova sempre...
RedWitch non è connesso