Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-09-2011, 11.33.57   #13
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Sono un po' il riassunto delle regole del mangiare piano, gustarsi le cose, e non mangiare davanti alla televisione o al computer.

Mangiare deve essere un atto sacro, metterci l'anima è un po' difficile. Non riesco ad immaginarmi io mentre mangio un po' di pasta e chiudo gli occhi in un espressione estatica per ogni boccone. Sicuramente quello che è più facile e divorare tutto, appena torni per la fame repressa, mangiando più col riempimento di stomaco che altro.
Però si potrebbe provare a sedersi a tavola ricordandoci di noi , schiaffeggiare brutalmente quella parte che vorrebbe portare i rebbi e anche il resto della forchetta colma di pasta alla bocca e rendere onore alla pietanza che ci sta davanti . Ho sempre subito il fascino della preghieria , delle parole di ringraziamento che si vedono recitare prima di dare inizio al pranzo, credo che aiutino a dare il giusto senso all'atto .
Non mi è facile introdurre questo rito in famiglia , ma sto provando a farlo mentalmente e mi concedo il tempo si osservare i colori del cibo nel piatto e mi sforzo di godere del profumo oltrechè del gusto ....
Questo è e sarà il mio impegno a tavola , unitamente a quello di non cedere alla tentazione di mangiare in fretta o di ingurgitare cibo mentre sto facenso altre cose.
P.S. Uno, manca la faccina del giuramento .....(quella che ti spara se non lo mantieni c'è già )
gibbi non è connesso