Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-09-2009, 22.14.01   #27
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
............Diciamo che l'esperimento è abbastanza tendente (ma ancor parecchio distante) all'immaginazione attiva di matrice junghiana, quanto meno un tentativo di prepararsi strutturalmente a qualcosa di simile, anche se, ripeto sono su piani diversi.......
Se non sono troppo Ot, e se puoi senza che qualcuno faccia esperimenti strani o pericolosi, riusciresti a spiegarmi cosa è l'immaginazione attiva? E' una cosa che mi affascina da tempo, ma che fatico a capire, qualcosa ho letto in giro (forse superficialmente) e di tante parole nessuno spiega cosa sia effettivamente (o io non riesco ad afferrarlo)... immaginazione, dovrebbe comprendere l'uso delle immagini, ma attiva perchè? si avvicina al sogno lucido? Si possono usare consapevolmente le immagini che vengono dall'inconscio? o stimolarle?

Citazione:
Originalmente inviato da webetina
Il sogno potrebbe non esserci, se c’è, è il rivelarlo a noi stessi che può renderlo attivo.
Trovo interessante il modo in cui lo ha visto Nikelise.
Può cambiare nel tempo. Oggi non mi verrebbe più in mente di essere una regina
Tornando in tema, se penso ad un sogno non ancora realizzato e/o difficilmente realizzabile, ne ho (uno in particolare) ma non si avvicina nemmeno lontanamente all'esperienza che hai descritto nell'altro thread, cioè è qualcosa che spero di riuscire a realizzare, che per il momento non è realizzabile ma per cui posso lavorare per raggiungerlo.. magari la casa dei miei sogni non avrà la piscina con trampolino , ma spero di riuscire ad acquistarla e a viverci per un po' di anni.. magari dovrò ridimensionarmi perchè nel sogno la vedo molto grande, con un orto e altre cose e poi nella realtà dovrò accontentarmi di qualcosa di un po' meno esoso, forse non in campagna dove vorrei, pero' la desidero, e spero sia possibile realizzarla entro qualche anno.

Se ho ben capito (prima non riuscivo nemmeno io come Daf a capire bene il senso del thread) tu parli di un'esperienza che dall'inconscio va portata in superficie per poter essere vissuta, e metabolizzata, in modo che possa cambiare il nostro interno e trasformarci.. è questo ho capito bene?

Ultima modifica di RedWitch : 02-09-2009 alle ore 22.16.04. Motivo: aggiustato i quote
RedWitch non è connesso