Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-03-2011, 16.14.36   #56
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Solo perchè qualcuno non ti manca di rispetto come fa lui?
E per mancanza di rispetto non intendo che ti mandi a quel paese....

Digli che non serve per forza toccare una cosa per vederla.
Hai toccato un punto nevralgico che ha fatto molto male Uno ma questo lo immaginerai già penso...

Mi sono chiesta perchè mio figlio mi manca di rispetto. Eppure è un ragazzo bene educato che pure mi ama e mi stima per tante cose.
Di fatto abbiamo una spece di guerriglia in casa. Siamo astiosi e irritabili da entrambe le parti. In molte cose non sopporto certi suoi atteggiamenti, dimenticanze e strafottenze varie che mi snervano particolarmente e lui non sopporta essenzialmente che pretendo un aiuto per le faccende domestiche. Io credo che se tornassi ad essere una madre tradizionale come casalinga da impiattare tutto pronto come lo ero prima (di Ermo dice lui e forse è vero) tutto andrebbe meglio.
In qualità di genitore che educa dovrei sentire un senso di fallimento ma non voglio darmi più colpe che non mi giova, non saprei nemmeno dove altro colpire in me che sono già massacrata abbastanza, piuttosto capire se è solo la crisi adolescenziale tardiva in cui i figli per staccarsi dai genitori hanno bisogno di odiarli, contestarli; se veramente il mio atteggiamento non è degno di rispetto oppure è solo un suo egoistico bisogno di essere sollevato da certe incombenze.
Tra i miei difetti vi è pure una quasi infinita resistenza allo stress e una buona predisposizione ai sensi di colpa. I miei figli ci marciano bene!
Alla fine non mi importa imporgli di rispettarmi con l'autorità che poi finisce sempre così, ma preferirei che per lui fosse naturale rispettare sua madre perchè merita di esserlo con l'autorevolezza.
Accettare che la mamma si è scocciata di identificarsi e immolarsi soprattutto nel ruolo di casalinga/madre perfetta.
Colpa mia e dei miei sensi di colpa forse, ho rinunciato a troppe cose e non è che ora mi concedo chissà che, sto sempre in casa da sola quando non lavoro, però anzichè dedicare tutto il mio tempo a fare pulizie come facevo prima ora dedico parte del tempo a lavorare per me, leggere, studiare ecc... dovrei prendere una donna che mi aiuti ma le spese sono tante e poi i ragazzi sono grandi non vedo perchè non debbano aiutarmi.
Adesso non è per giustificarmi, ma faccio un lavoro mentalmente stressante e di responsabilità, a volte torno a casa che sono satura e voglio stare a fare nulla in santa pace altrimenti schizzo.
A casa tutti i problemi piccoli e grandi sono miei compresi quelli di cani e gatta.
Lui deve andare ad una festa e non ha passaggio? Il padre naturalmente sceglie il turno comodo delle 20 per accompagnarlo, la notte per andarlo a prendere mi alzo io, senza contare che se di notte i ragazzi hanno necessità lui tiene il cellulare staccato, caso mai la mattina se ne parla a fatto sistemato, nel frattempo io sono già distrutta dall'ansia. Poi si lamentano che ho le mie reazioni.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora