Discussione: Tempo Balsamico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-04-2009, 18.21.53   #1
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Tempo Balsamico

A seguito della discussione sull' aloe mi č venuto in mente che potrebbe essere utile un' infarinatura sui tempi di raccolta delle piante spontanee...inutile forse a chi vive in grandi cittā dove il verde č solo quello dei parchi o dei viali alberati quando ci sono...inutile anche quando la cultura "moderna" ci porta a mangiare pomodori tutto l' anno comunque ci proviamo partendo da aprile ormai quasi alla fine..

Dimenticavo di dire che:
I fiori e le infiorescenze si raccolgono prima della completa fioritura ossia prima che i fiori inizino ad appassire per lasciare spazio ai frutti..
frutti che se sono carnosi vanno raccolti prima della piena maturazione.se invece sono secchi prima che inizino a disseccarsi
Quelli deiscenti (piselli fagioli ecc) prima che i semi si stacchino e cadano a terra..
Rizomi tuberi e radici si raccolgono in autunno avanzato..quando la pianta č a riposo...

La raccolta fa fatta in giornate asciutte e con il sole...mai al mattino presto quando la pianta č coperta di rugiada e nemmeno nel pomeriggio con il sole forte perchč il pericolo č la fermentazione della pianta che provocherebbe muffe rendendola inutilizzabile.
__________________
Dio mi conceda
la serenitā di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre

Ultima modifica di Era : 25-04-2009 alle ore 18.37.10.
Era non č connesso