Discussione: Risotto ai carciofi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-03-2011, 21.58.17   #2
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Buona la tua ricetta Gris, la mia è una variante che scrivo qui di seguito.
Ci vuole un carciofo a testa, una tazza di funghi misto bosco anche surgelati, due scalogni, due dita di salsa, olio e riso io metto 100 gr a testa dipende chi siamo a tavola. Ma faccio piatto unico fino a sera.
Si puliscono i carciofi come descritto da Gris, tenendo conto che i carciofi anneriscono le dita ma se vi sfregate il limone nelle mani prima di pulirli si evita l'inconveniente oppure si usano dei guanti in lattice.
Si fa rosolare lo scalogno nell'olio d'oliva con i carciofi tagliati a fettine non troppo finemente, insieme ai funghi già scongelati e tagliati più piccoli, poi si rosola il riso, si unisce la salsa, si aggiunge acqua bollente salata fino a cottura ultimando con prezzemolo tritato fresco e nel mio piatto una spruzzata di pepe nero.
Poi lo servo con parmigiano a piacere.
Devo dire che non sono brava con i risotti primo perchè non è un piatto tradizionale del Sud, poi con il riso sono stata bisticciata per molti anni, ho imparato da grande ad apprezzarlo, poi non mi piace sfumare con alcool sia esso vino o birra, al massimo uso un dito di vino cotto ma solo in alcune ricette e solo per occasioni, infine aborrisco il dado pronto.
Sono per l'esaltazione del cibo nel suo gusto più naturale possibile evitando aggiunte varie.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso