Discussione: Desiderio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-01-2007, 11.08.25   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Il desiderio.
Il desiderio muove il nostro essere o la nostra persona verso qualcosa che ci manca.
Per far muovere deve poter essere un carburante che mette in moto oltre che muovere.
Alla fine quello che dicevo sopra mi appare vero fino ad un certo punto perchè la rinuncia va bene se qualcosa ci consuma, ma se ci muove verso quel che ci manca, per completarci, allora il desiderio va utilizzato.
Un fuoco che va acceso e controllato.

Più è importante per noi la mancanza che genera il desiderio, in termini di "scopo" più il desiderio rischia di consumare.
Mi appare un pò come una proporzione nella quale il desiderio cresce con il crescere dell'importanza che diamo allo scopo/mancanza.. e vista però sotto questo punto di vista, se una cosa è tanto importante da farci muovere verso di essa il desiderio sarà modulato tanto da nn consumare ma da sapersi esso stesso governare aspettando il momento giusto.
Forse quello che tu chiami desiderio che ci consuma, io lo chiamerei brama.
Se un desiderio diventa così impellente da consumarmi, da prendere tutti i miei pensieri, le mie energie, non è più un desiderio, ma diventa qualcosa di cui mi sembra non poter fare a meno.

Per esempio: desidero conoscere... compro tanti libri () e li leggo uno dietro l'altro.. non faccio altro, mi dedico solo a quello, e questo peraltro, invece che aiutarmi a conoscere probabilmente mi confonde le idee, ma non mi fermo.. continuo, ci metto tutte le energie che ho.. la brama di conoscere mi consuma.

Se desidero davvero qualcosa.. allora avrò la pazienza di aspettare per ottenerla.. di lavorare, con un occhio all'obiettivo, ma senza tenere lo sguardo perennemente sull'obiettivo.. faccio tante cose, che mi permettono di avvicinarmi a quello che desidero.

Ecco.. intanto forse dovremmo riuscire a distinguere , tra un desiderio vero e quello che gli somiglia.. ma inizialmente come si puo' fare per riuscirci?
RedWitch è connesso ora