Discussione: Desiderio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-01-2007, 21.38.09   #9
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Bisogna sondare i desideri del corpo fisico, tuttavia non sempre, ad esempio se non fosse il corpo a desiderare il cibo, probabilmente nemmeno ci accorgeremo del bisogno di mangiare.

Quindi il desiderio è un importante stimolo per poi dover essere indirizzato con la volontà.

La volontà senza desiderio, è fare qualosa per forza, il desiderio senza volontà, è un sogno, un illusione.

Questa frase riassume infatti due categorie quella dei sognatori che hanno molto estro, ma non realizzano nulla, e quello delle persone troppo razionali, che mettono in pratica senza entusiasmo e senza desiderio.

Ovviamente i desideri vanno sondati dalla coscienza, altrimenti io ho lo stimolo di desiderare, la volontà e i mezzi per compierlo, che succede però se mi accorgo desiderio è discutibile?

Non conosco l'etimologia della parola, ho soltanto trovato appetito.

Riflessione: uno che mangia troppo si sazia, è nausato dal cibo, uno che non mangia viene divorato dalla fame.

Per il desiderio funziona cosi? Se ogni desiderio viene appagato, ne vorrò sempre di più( come il ghiotto) e non apprezzerò quelli che si realizzano.
Se invece non realizzo nessun desiderio, e ne faccio a meno, a lungo andare posso sentirmi morire, e quindi la brama di desiderio può avvenire anche per un lungo tempo di astinenza.
Astral non è connesso