Discussione: Desiderio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-02-2008, 11.52.08   #17
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Il desiderio o il bisogno?
Non credo siano la stessa cosa lo ripeto anche se spesso usiamo il desiderare per dire aver bisogno.
Desidero essere amata
Ho bisogno di essere amata
Se lo desidero non andrò a cercarlo, in questo senso forse ci rinuncio, rinuncio alla parte di bisogno che mi spinge a cercare la situazione o la persona o la fantasia.
Anche se volendo pignoleggiare anche desiderare di essere amata è un bisogno, forse si può desiderare solo l'amore. Desidero amare e, di riflesso, verrò amata. No?
Mi rifiuto di piazzarci maiuscole perchè già il discorso in minuscolo ingarbuglia a sufficienza la mia piccola mente però ripeto che secondo me senza desideri, così come a un livello più basso senza bisogni, saremmo immobili, immoti, morti.
Forse de-sidero è un de= verso e sidero= stelle, l'andare verso le stelle e non fissarle..in ogni caso un movimento verso l'alto, verso l'universo.
Rinunciare a un desiderio forse è meraviglioso nel momento in cui necessito di contemplare, ma poi bisogna muoversi, perchè la vita è movimento (tanto che continuiamo a parlare di svegliarci, di non cristallizzarci)
Non lo sò a me questo aforisma piace e non piace, forse come scrive Ray perchè non sappiamo rinunciare, il verbo di per sè infastidisce,proobabilmente è così, rinunciare a qualcosa significa non averla mai più, ma il mio desiderio di capire, ad esempio, e rinunciabile?
dafne non è connesso